Storia della ONLUS

Nato nel 2001 dall’instancabile lavoro di un gruppo di amici di Pontassieve e dintorni, il Comitato in Bianco e Nero organizza eventi musicali ed enogastronomici in tutta la Valdisieve con lo scopo di sostenere la missione di Suor Maria Valeria Amato, da più di 20 anni presente in Guinea Bissau.

Il Comitato in Bianco e Nero è un’associazione ETS presente sul territorio della Valdisieve da più di 20 anni che sostiene la Missione di Suor Valeria Amato attraverso l’invio di fondi e materiali destinati alle strutture del Distretto Sanitario Madre Maria Caterina Troiani a Nhacra Teda, Guinea Bissau.
Il Comitato si avvale delle competenze di ciascuno dei suoi membri per organizzare raccolte alimentari e di materiale sanitario, edile ed elettrico di volta in volta necessari, coordina l’invio di container almeno una volta l’anno, raccoglie fondi e fornisce consulenza tecnica allo scopo di implementare la struttura esistente e le opere future della Missione.
Il Comitato in Bianco e Nero sostiene interamente le spese di spedizione di materiale sanitario e scorte alimentari destinati ai degenti del Distretto Sanitario, frutto di donazioni, crowdfunding o, quando necessario, acquisto diretto. I fondi vengono raccolti durante eventi organizzati sul territorio della Valdisieve e dintorni, che oltre a coinvolgere la comunità locale trasformano la solidarietà in esperienza di condivisione e di socializzazione. Mercati con creazioni sartoriali realizzate da una fitta rete di collaboratrici volontarie, camminate e trekking alla scoperta del nostro territorio, feste a tema, incontri con scrittori e serate musicali, nonché eventi in collaborazione con un’ampia rete di associazioni del territorio, oltre a contribuire alla raccolta diventano occasione per rafforzare il tessuto sociale locale e creare valide alternative di intrattenimento, operando al contempo una valida sensibilizzazione sulle questioni dell’integrazione, della diversità e dell’interculturalità.

Walter Lazzeri – Presidente

Silvia Mannino – Vice Presidente

Antonio Barrafato – Segretario Amministrativo

Sara Ponticelli

Michela Amato

Laura Carosi

Linda Della Rosa

Rosa Tempone

Nico Pazzi

Francesco Braccini

Barbara Cencetti

Claire Pollicino

Francesca Focardi

Nina

Cloe

Unisciti a noi

Puoi mettere un like alla nostra pagina per ricevere notizie dalla missione a Nhacra e aggiornamenti sui nostri eventi in Toscana.

Diventa nostro follower su Instagram, potrai vedere le foto dei nostri eventi e della Missione in tempo reale

Qualsiasi donazione, non importa se grande o piccola, è un aiuto concreto alla realizzazione dei progetti umanitari in Guinea Bissau.

Sostienici nelle nostre iniziative in Valdisieve, aiutandoci nell'organizzazione o semplicemente partecipando agli eventi.

Ciò che cresce lentamente mette radici profonde