Comitato in bianco e nero

Sostieni i progetti del Comitato in Bianco e Nero con una donazione

Per contribuire ai nostri progetti scegli tu come fare la tua donazione.

– Bonifico bancario:

Comitato in bianco e nero IBAN IT94C0873638010000000073944

(agevolazioni fiscali)

DONAZIONI / EROGAZIONI LIBERALI DA PRIVATI
Detrazione fino al 35% sulle erogazioni liberali Onlus su una spesa massima di € 30.000
Per i versamenti alle Onlus, in alternativa alla detrazione, SI può beneficiare di una deduzione dal 23% al 43% su un importo massimo del 10% del tuo reddito. Il versamento deve essere effettuato con mezzi tracciabili (assegno, bonifico, bancomat…).
Ad esempio: Se la persona fisica versa €100 o detrae €35 o in alternativa deduce dal reddito la somma di €100 e sceglierà questa seconda soluzione se la sua aliquota marginale è superiore al 35% (tenendo conto che l’aliquota IRPEF per i redditi da 28.000 a 55.000 è già il 38%)

DONAZIONI / EROGAZIONI LIBERALI DA PERSONE GIURIDICHE
Possono solo dedurre la donazione dal reddito complessivo e quindi se per esempio hanno un’aliquota IRES del 24% deducono, nel caso di prima € 24.

DONAZIONI / EROGAZIONI LIBERALI DA IMPRESE
Possono dedurre 10% dal reddito ai fini IRES, per un limite massimo di € 30.000,00.
Ad esempio se un’impresa ha € 20.0000,00 a tassazione può detrarre max €2.000,00 e nel caso in cui la donazione fosse stata di €3.000,00 la differenza di € 1.000,00 può essere portata in detrazione nei 4 anni successivi.

– 5X1000

Si tratta di una quota percentuale dell’IRPEF (Imposta sul reddito delle persone fisiche) che lo Stato Italiano ripartisce tra enti di ricerca scientifica, organizzazioni no profit ed enti del Terzo Settore che in generale svolgono attività socialmente rilevanti. Puoi destinare la quota del 5×1000 firmando in uno dei cinque appositi riquadri che figurano sui modelli dichiarazione e scrivere il nostro codice fiscale 94233030488.

(come funziona)

Il 5×1000 è un particolare tipo di donazione che proviene dall’imposta sul reddito delle persone fisiche – IRPEF – come stabilito dalla Legge Finanziaria del 2006. Chiunque presenti la dichiarazione dei redditi può scegliere di destinare la propria quota, pari al 5×1000, a finalità di sostegno di particolari enti no profit, o di finanziamento della ricerca scientifica, o universitaria e sanitaria, compilando, con firma e codice fiscale dell’associazione, l’apposita sezione sulla dichiarazione dei redditi.

CHI PUO’ DONARLO: ha la possibilità di destinare il 5×1000 delle proprie tasse ad una specifica associazione chiunque fa la dichiarazione dei redditi, presentando i modelli: REDDITI (Ex UNICO), CERTIFICAZIONE UNICA, MODELLO 730.

Donare è semplice, basterà firmare nel riquadro denominato: “Sostegno del volontariato e delle altre organizzazioni non lucrative…” ed inserire sotto la tua firma il codice fiscale del Comitato in Bianco e Nero 94233030488.

A titolo esemplificativo vi riporto indicativamente l’importo del 5×1000 che riceveremmo sulla base del reddito del donatore:
reddito €15.000,00 = 5×1000 circa € 12,85
reddito € 20.000,00 = 5×1000 circa € 20,15
reddito € 30.000,00 = 5×1000 circa € 35,85
reddito € 50.000,00 = 5×1000 circa € 76,05

Sostienici acquistando il nostro merchandising

Il comitato in Bianco e Nero raccoglie fondi anche attraverso la vendita di oggetti creati appositamente per i nostri amici: magliette, felpe e tazze personalizzate, fasce e borse cucite a mano con tessuti africani e bigiotteria acquistata in Guinea Bissau durante i nostri viaggi. Partecipando ai nostri eventi troverai sempre appositi stand con materiale informativo e regali sempre nuovi da acquistare.

Rimani aggiornato sui nostri eventi seguendo la nostra pagina Facebook

@comitatoinbiancoenero

Ciò che cresce lentamente mette radici profonde