Storia della ONLUS

Nato nel 2001 dall’instancabile lavoro di un gruppo di amici di Pontassieve e dintorni, il Comitato in Bianco e Nero organizza eventi musicali ed enogastronomici in tutta la Valdisieve con lo scopo di sostenere la missione di Suor Maria Valeria Amato, da più di 20 anni presente in Guinea Bissau.

Il Comitato in Bianco e Nero è un’Associazione laica ETS ODV presente sul territorio della Valdisieve da più di 20 anni che si occupa di sostenere le missioni di Suor Valeria Amato attraverso l’invio di fondi e materiali destinati alle strutture ospedaliere. Dal 2014 il sostegno del Comitato viene destinato all’Hospital Catarina Troiani a Nhacra Teda, Guinea Bissau, ed ha come obiettivo quello di offrire un più ampio supporto sanitario, nutrizionale ed educativo alla popolazione locale, soprattutto donne e bambini.
Il Comitato in Bianco e Nero si avvale delle competenze di ciascuno dei suoi membri per organizzare raccolte alimentari e di materiale sanitario, edile ed elettrico di volta in volta necessari, coordina l’invio di container almeno una volta l’anno sostenendone interamente i costi, raccoglie fondi e fornisce consulenza tecnica allo scopo di implementare la struttura esistente e le opere future della Missione.
I fondi raccolti sono frutto di donazioni, crowdfunding ed eventi organizzati dal Comitato in Bianco e Nero sul territorio della Valdisieve e dintorni, che oltre a coinvolgere la comunità locale e altre associazioni, trasformano la solidarietà in esperienza di condivisione e socializzazione.
Mercati con creazioni sartoriali realizzate da una fitta rete di collaboratrici volontarie, camminate e trekking alla scoperta del territorio, feste a tema, incontri con scrittori e serate musicali, oltre a contribuire alla raccolta diventano occasione per rafforzare il tessuto sociale locale e creare valide alternative di intrattenimento, operando al contempo una forte sensibilizzazione sulle questioni dell’integrazione, della diversità e dell’interculturalità..

Walter Lazzari – Presidente

Silvia Mannino – Vice Presidente

Antonio Barrafato – Segretario

Tommaso Arnetoli

Sara Ponticelli

Michela Amato

Laura Carosi

Ing. Fabrizio Antenore

Rosa Tempone

Nico Pazzi

Francesco Braccini

Barbara Cencetti

Claire Pollicino

Francesca Focardi

Filippo Vincenti

Selene Barrafato

Ciò che cresce lentamente mette radici profonde