Progetti

LA SCUOLA

Il continuo miglioramento dei servizi offerti dall’ Hospital Catarina Troiani si inserisce all’interno di un progetto più ampio che sta portando avanti il Comitato in Bianco e Nero insieme a Suor Valeria: la realizzazione di un complesso scolastico, che permetterà ai bambini nati all’interno dell’ospedale e non solo, di ricevere un’assistenza continuativa lungo tutto il percorso della loro infanzia e oltre. In Guinea-Bissau un ciclo scolastico dura 11 anni, ed è formato da una scuola primaria, della durata di 6 anni, e da una scuola secondaria divisa in due cicli, di 3 e 2 anni. La struttura è pensata per i 2 cicli scolastici – materna ed elementare – ed è rivolta quindi ai bambini a partire dai 3 anni di età, al termine dell’allattamento materno

Il progetto, realizzato in collaborazione con Cle Costruzioni è immaginato attorno ad uno spazio condiviso centrale sul quale si affacciano tutti volumi ed i servizi. Il fulcro di tutto saranno il portico ed il cortile centrale, che consentono di integrare gli spazi esterni con le aule di lavoro, grazie al clima favorevole tutto l’anno. 

La scuola non rappresenta soltanto un luogo per le attività didattiche, ma è pensata come luogo di aggregazione e di accoglienza per la soddisfazione di tutti i bisogni primari degli alunni. 

La Mensa sarà la prima e l’ultima attività della giornata per i bambini che spesso non hanno cibo a sufficienza nelle loro case.

L’articolazione interna della struttura prevede:

  • 3 aule per il primo ciclo (scuola materna) per un totale di circa 60 allievi
  • 8 aule per il secondo ciclo (scuola elementare) per un totale di circa 120 allievi
  • 3 spazi per la didattica condivisa
  • 1 palestra auditorium con i relativi spogliatoi che potrà essere utilizzato anche per le attività comuni della Missione;
  • Mensa per gli allievi con cucina, dispensa e spogliatoio
  • 2 blocchi bagni divisi per maschi e femmine
  • 1 area per l’accoglienza con spazi di servizio
  • La torre dei libri, una biblioteca a disposizione degli allievi e della Missione
  • 1 grande giardino con il portico da utilizzare per i momenti di aggregazione e le attività condivise

L’intero complesso avrà una superficie di 370 mq per le aule, 150 mq per la mensa e le attività affini, 230 mq per auditorium e spazi relativi, 60 mq di biblioteca, 80 mq per l’accoglienza e spazi di servizio. La struttura sarà realizzata con maestranze locali. Lo scopo è quello di coinvolgere tutta la comunità affinché si senta protagonista del progetto e possa beneficiare da subito delle risorse investite. La scuola sarà costruita con materiali reperiti in loco e le modalità di costruzione saranno coerenti con le tecniche costruttive locali.            I materiali necessari alla realizzazione dell’edificio saranno in parte acquistati in loco e in parte spediti dall’Italia tramite container.I lavori verrano verranno seguiti in maniera continuativa dallo staff tecnico volontario del Comitato in Bianco e Nero.

 

LA CASA DELLE SUORE

Sono partiti già da qualche mese i lavori per la realizzazione di una struttura abitativa a favore delle Suore Missionarie e del personale dell’ospedale, una residenza che permetterà di dar vita ad una comunità solida e permanente, attiva sia sul fronte sanitario che su quello educativo e sociale.

La struttura avrà un costo di circa 150.000 euro una superficie di circa 400mq, e comprenderà 12 camere con servizi, una biblioteca, una sala riunioni, una cappella, una cucina, una sala da pranzo, una lavanderia più loggiati e spazi esterni. Verrà installato un impianto fotovoltaico come quello già presente in modo da rendere la Missione sostenibile al 100%.

Oltre ad offrire un adeguato servizio sanitario, la realizzazione della struttura abitativa avrà come conseguenza diretta l’ampliamento della capacità ricettiva dell’ospedale e del personale impiegato, il conseguente implemento del servizio di assistenza ai degenti e la creazione di una prospettiva futura per le generazioni più giovani.

Unisciti a noi

Puoi mettere un like alla nostra pagina per ricevere notizie dalla missione a Nhacra e aggiornamenti sui nostri eventi in Toscana.

Diventa nostro follower su Instagram, potrai vedere le foto dei nostri eventi e della Missione in tempo reale

Qualsiasi donazione, non importa se grande o piccola, è un aiuto concreto alla realizzazione dei progetti umanitari in Guinea Bissau.

Sostienici nelle nostre iniziative in Valdisieve, aiutandoci nell'organizzazione o semplicemente partecipando agli eventi.

Ciò che cresce lentamente mette radici profonde